I nostri principi
![](https://d0bd75654f.cbaul-cdnwnd.com/20de21d8232b707186354afda65f3dd6/200000431-7eb2e7eb30/piede-e-caviglia-del-bambino-min-1080x600.jpg?ph=d0bd75654f)
L'idea di bambino
"Competente, attivo, creativo, curioso, ricercatore, protagonista e costruttore del proprio processo di apprendimento"
Tutto parte dal riconoscere, ascoltare e cogliere i bisogni, le esigenze e gli interessi dei piccoli per poter così creare esperienze davvero significative per la loro crescita.
![](https://d0bd75654f.cbaul-cdnwnd.com/20de21d8232b707186354afda65f3dd6/200000430-15ee315ee6/Immagine.jpg?ph=d0bd75654f)
L'inclusione: la relazione con le famiglie e con il territorio
La progettazione, l'osservazione e la documentazione
La progettazione, l'osservazione e la documentazione sono strumenti indispensabili che si intrecciano tra di loro nella professionalità educativa.
Nella nostra scuola la progettazione annuale non viene generata a priori, ma, attraverso strumenti quali l'osservazione, la riflessività e la documentazione, viene modificata e ricalibrata in itinere, in modo da migliorare l'efficacia del processo di insegnamento e di apprendimento.
Progettare, dopo aver attentamente osservato il bambino e il gruppo di bambini, tenendo conto delle caratteristiche di fase e delle Indicazioni Nazionali, significa promuovere apprendimenti rispettando la storia del bambino, dei suoi legami e individuando strumenti utili per valorizzare i talenti di ognuno.